27.3.09
A A A

Chi siamo

Genitori Sottratti è un Associazione non politica, con sede a Bologna e radicamento in tutta l'Emilia Romagna, persegue finalità non lucrative, è un associazione di volontariato costituita da genitori separati, uomini e donne, che amano i propri figli, consapevoli che essere genitori rappresenta una prestigiosa responsabilità che lecitamente deve permanere anche dopo la separazione dall’altro coniuge o compagno di vita. In sintesi: " I figli rimangono figli per tutta la vita ed i genitori rimangono genitori vita natural durante ". Siamo genitori felici di esserlo, anche dopo la separazione dall'altro genitore. Offriamo ad ogni genitore in via di separazione un aiuto articolato, volto a mantenere un rapporto sereno coi figli e possibilmente anche con l'altro coniuge, questa forma di aiuto si caratterizza in vari aspetti, tipici della nostra "mission".
Non
facciamo distinzione fra fuomini e donne nè fra figli nati da coppie sposate o meno, promuoviamo innanzitutto una cultura civile basata sulla responsabilità degli individui. Siamo critici verso tutti coloro che mirano alla separazione dai figli, come "risultato" della separazione degli adulti e contrapponiamo una logica Bigenitoriale ricca di umanità e responsabilità comune purtroppo ancora a poche istituzioni fra quelle destinate a giudicare la separazione e gli affidi dei minori in caso di separazione.
Fra di noi vi sono anche
genitori di genitori, cioè i nonni che amano i propri nipoti, e che come noi convengono sul concetto di Bigenitorialità come passaggio evolutivo ed indispensbile di una società volta realmente alla cura dei minori con senso civile, anche dopo la separazione coniugale.

Ci contrapponiamo ad una visione diffusa che produce un "indispensabile" separazione dai figli come conseguenza ovvia nella separazione fra genitori. Promuoviamo il nostro ruolo atraverso la manifestazione di una ferma volontà nel proseguire nel compito genitoriale in modo determinato, convinti che il permanere delle relazioni affettive "primarie" sia la giusta base per la crescita "sana" dell'individuo, un compito dignitoso forte e indispensabile che segna anche un marcato cambiamento sociale già in atto da tempo, un compito fatto di cura educazione ed affetto per altro avallato dalla Legge 54/2006: Affido condiviso dei minori, che recita sinteticamente:Ogni bambino deve mantenere rapporti alla pari con i suoi genitori e i suoi 4 nonni> ! Ecco chi siamo e cosa significa Bigenitorialità. Per i figli significa non perdere alcun affetto e crescere con la famiglia attorno-. Nell’associazione si riconoscono, padri, madri e nonni, tutti consapevoli del loro senso di rispetto per i loro bambini, esprimendoci apertamente per promuovere un presente migliore , base per un futuro eccellente.
I Genitori Sottratti sono coloro che non si vergognano di amare i propri figli ma nemmeno di denunciare la pesante discriminazione in atto, sono coloro che le istituzioni troppo spesso marginalizzano inspiegabilmente dalla vita dei figli. Sono i genitori non affidatari ed anche quelli che hanno avuto l'affido condiviso ma vivono forzatamente una relazione "imposta" coi figli solo poche ore alla settimana, nonostante la legge dica altro.
Quindi uomini e donne con senso civico reale ancorato al senso di dovere e diritto.
Troppe evidenze riscontrano che la sottrazione di affetti non giova a nessuno. Fino a prova contraria ogni genitore è indispensabile per un figlio ed ogni nipote è indispensabile per i suoi nonni e viceversa. Crediamo che laddove avvengono esclusività nella pratica di affido dei minori, implicitamente avvengono anche esclusioni delle quali i nostri figli possono decisamente farne a meno per una serena crescita mentale.

Social & non-Political, Crossover Organization
-~----------~----~----~----~------~----~----
“Il concetto di bene dei figli e della tutela del più debole,
può esser preso in considerazione solo al momento in cui
il diritto alla bi-genitorialità sia radicato e garantito dalla legge.”
mail: genitori_sottratti@libero.it

Leggi e sentenze

Discussioni

Attività e eventi

Stampa